Curcuma e sistema vascolare

Curcuma e sistema vascolare

 

 

Le malattie cardiovascolari sono la causa principale di morte nella società moderna. L’avanzare dell’età è il principale fattore di rischio per le patologie cardiovascolari, con una prevalenza ~ 70% di malattia negli uomini e nelle donne oltre i 60 anni di età. Questo aumento di rischio cardiovascolare con l’invecchiamento è dovuto principalmente a variazioni avverse nelle arterie, in particolare, lo sviluppo di disfunzioni endoteliali e maggiore rigidità delle grandi arterie elastiche. Un meccanismo chiave che causa tutto ciò è la ridotta biodisponibilità di ossido nitrico, molecola protettiva contro lo stress ossidativo.

Un recente studio, condotto per la prima volta su esseri umani, ha valutato gli effetti benefici della supplementazione di Curcumina sulla funzione e resistenza endoteliale delle arterie. In studi precedenti è stato dimostrato, su modelli animali, un potere protettivo della Curcumina nel sistema vascolare, in patologie, quali il diabete, l’ipertensione, la sindrome metabolica, ma mai su modello umano ed in assenza di patologie.

L’unico fattore di rischio considerato, in questo studio, è stato il fattore invecchiamento.

Dodici settimane di supplementazione con Curcumina sono risultate sicure e ben tollerate, sufficienti a dimostrare una migliorata resistenza e funzione dell’endotelio delle arterie in persone adulte ed anziani sani. E’ stata osservata una riduzione dei livelli di stress ossidativi a livello vascolare, anche se non sono state riscontrate delle variazioni nel dosaggio di biomarcatori di stress ossidativi circolanti.

La supplementazione con Curcumina aumenta la biodisponibilità di ossido nitrico, meccanismo chiave alla base dei miglioramenti arteriosi, in quanto contrasta tutti i processi ossidativi che portano ad un aumento delle specie reattive dell’ossigeno con conseguente riduzione della capacità antiossidanti e del mantenimento di bassi livelli di infiammazione cronica.

La Curcumina è quindi un nutraceutico utile per mantenere un endotelio vascolare sano durante l’invecchiamento, nel prevenire lo sviluppo di aterosclerosi e malattie arteriose concomitanti, nella riduzione di rischi di eventi cardiovascolari.

 

 

Per approfondire la lettura:

Santos-Parker JR, Strahler TR, Bassett CJ, Bispham NZ, Chonchol MB, Seals DR. Curcumin supplementation improves vascular endothelial function in healthy middle-aged and older adults by increasing nitric oxide bioavailability and reducing oxidative stress. Aging (Albany NY). 2017 Jan 3. doi: 10.18632/aging.101149. [Epub ahead of print]

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *