Curcuma ed osteopenia

Curcuma ed osteopenia

L’osteopenia è una riduzione della massa ossea dovuta alla inadeguata sintesi di matrice osteoide. E’ definita come quella condizione ossea per cui vi è una densità minerale al di sotto dei valori di normalità, ma che ancora non può considerarsi osteoporosi manifesta in quanto non c’è l’evidenza di fratture. Se non trattata, può portare ad osteoporosi e fratture ossee. Anche se la sua prevalenza è crescente, non viene ancora adeguatamente prevenuta e gestita. In questo studio è stata valutata l’efficacia, in termini di cambiamenti nella densità ossea, di una integrazione basata sulla curcumina, nei soggetti affetti da bassa densità ossea. Il periodo osservazionale è stato di 4, 12 e 24 settimane in tutti i soggetti che hanno deciso di partecipare alla sperimentazione.

La curcumina agisce su diversi meccanismi molecolari legati all’omeostasi ossea, tra cui l’attivazione e la differenziazione degli osteoclasti. Uno dei meccanismi coinvolti probabilmente è dato da RANKL (recettore di membrana a cui si lega RANK, proteina coinvolta nella regolazione dell’attivazione degli osteoclasti) e l’osteoclastogenesi, interferendo con la segnalazione di NF-kB (complesso proteico funzionante come fattore di trascrizione, presente in una grande varietà di cellule).

La densità ossea del tallone misurata dal densitometro del Sahara è notevolmente migliorata, con una significativa diminuzione dei valori di trasmissione ad ultrasuoni alla dodicesima settimana 12 (-18,4%) e alla ventiquattresima settimana (-21,0%). Sono aumentate anche la densità ossea del dito piccolo e della mascella superiore, raggiungendo rispettivamente + 7,1% e + 4,8%, alla ventiquattresima settimana. Durante il periodo di osservazione non sono stati riportati problemi di sicurezza e di tollerabilità.

Questo studio preliminare suggerisce che una supplementazione a base di curcumina in combinazione con uno stile di vita appropriato potrebbe essere utile per la prevenzione e la gestione dell’osteopenia.

 

 

 

Per approfondire la lettura:

Riva ATogni SGiacomelli LFranceschi FEggenhoffner RFeragalli BBelcaro GCacchio MShu HDugall M. Effects of a curcumin-based supplementation in asymptomatic subjects with low bone density: a preliminary 24-week supplement study. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2017 Apr;21(7):1684-1689.

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *