La curcumina nel trattamento della stomatite aftosa

La curcumina nel trattamento della stomatite aftosa

La stomatite aftosa ricorrente (RAS), comunemente nota come ulcera aftosa, è una malattia piuttosto comune che si presenta nella cavità orale. È caratterizzata dalla formazione di ulcere solitamente solitarie o multiple, molto dolorose nella cavità orale e nella parte di gola superiore. Le ulcere di solito hanno un aspetto tondo o ovoidale, con margini circoscritti e pavimento giallo o grigio, circondate da aloni eritematosi.

Si tratta di una malattia multifattoriale che può verificarsi in seguito ad infezioni batteriche, come l’infezione da Streptococcus sanguis, per anomalie immunologiche, per carenze nutrizionali come ferro, vitamina B12 e acido folico, in seguito a traumi, in seguito a particolari condizioni endocrine, psichiche e allergiche. Sebbene, di solito, la lesione sia auto-limitata, la sua condizione dolorosa, l’alta frequenza di insorgenza e l’eziologia multifattoriale, determinano una diminuzione della qualità della vita. Quindi spesso è necessaria una strategia terapeutica efficace per fornire sollievo ai pazienti. Le attuali terapie includono l’uso di steroidi topici, come il triamcinolone acetonide gel, corticosteroide sintetico al fluoro, assorbito anche con applicazione topica, che però può portare a reazioni avverse; e per questo oggi, la medicina a base di erbe sta guadagnando più attenzione che negli anni precedenti.

Particolare interesse è dato alle proprietà della curcumina, nota per la sua azione antiossidante, antisettica, antibatterica, antinfiammatoria, immunomodulatoria e analgesica, e in un recente studio, è stata dimostrata la sua capacità nel favorire la guarigione di tali lesioni, utilizzando una formulazione viscosa con una percentuale di principio attivo che variava dal 10% e al 50%.

E’ quindi possibile pensare di utilizzare questo tipo di formulazioni in alternativa agli steroidi, efficaci in ugual misura senza però causare alcun effetto avverso.

Fonte:

Deshmukh RA, Bagewadi AS.

Comparison of effectiveness of curcumin with triamcinolone acetonide in the gel form in treatment of minor recurrent aphthous stomatitis: A randomized clinical trial.

Int J Pharm Investig. 2014 Jul;4(3):138-41. doi: 10.4103/2230-973X.138346.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *