Nuovo estratto di Curcuma

La Curcumina (1,7-bis (4-idrossi 3-metossi fenil) – 1,6-eptadiene-3,5-dione) è un composto polifenolico naturale di colore giallo, isolato dalla pianta di Curcuma (Curcuma longa L.) appartenete alla famiglia “Zingiberaceae”. La pianta è distribuita su tutta la fascia tropicale e sub-tropicale della terra, ed è ampiamente coltivata in tutta la zona sud-est dei paesi asiatici. Sotto il nome di curcumina sono racchiusi tre diversi composti:

  • curcumin (ca. 75%)
  • demethoxycurcumin (ca. 15%)
  • bisdemethoxycurcumin (ca. 5%)

e da oltre 30 anni, sono oggetto di studi scientifici che hanno ampiamente dimostrato una attività nella riduzione dello stress ossidativo, nella prevenzione e nel trattamento del cancro, del diabete, delle malattie infiammatorie, delle malattie neurodegenerative e delle malattie cardio-metaboliche.

Il limite della curcumina è dato dalla sua bassa biodisponibilità dovuta alla scarsa solubilità in acqua, con conseguente basso assorbimento intestinale e rapido metabolismo ed eliminazione sistemica. La maggior parte della curcumina ingerita viene escreta attraverso le feci non metabolizzata, e solo una piccola porzione, che viene convertita nell’intestino e nel fegato nei metaboliti idrosolubili (glucuronidi e solfato), viene assorbita.

 

Per ovviare a queste problematiche è stata studiata e messa a punto una nuova formulazione idrosolubile. Si tratta di una formulazione contenente 20-28% di curcuma, 63-75% di vettore idrofilo, 20-40% di derivati cellulosici e 1-3% di antiossidanti naturali. Il vettore cattura la curcumina trasportandola mentre gli antiossidanti la preservano dal degrado sia da parte di enzimi che di acidi.

Quindi, non risulta più necessario avere alte concentrazioni di curcuma nella formulazione, in quanto, a differenza di prima, tutto il quantitativo risulta essere biodisponibile.

L’efficacia della nuova formulazione è stata dimostrata con uno studio scientifico di confronto tra diverse formulazioni, ed il risultato è stato estremamente positivo per questa innovativa formulazione, con un incremento osservato di 46 volte in più.

Fonti scientifiche:

  • Jäger 1, Lowery RP, Calvanese AV, Joy JM, Purpura M, Wilson JM. Comparative absorption of curcumin formulations. Nutr J. 2014 Jan 24;13:11. doi: 10.1186/1475-2891-13-11.