Effetto della curcumina sullo stress ossidativo indotto dall’esercizio fisico

Effetto della curcumina sullo stress ossidativo indotto dall’esercizio fisico

Lo stress ossidativo (OS) e l’infiammazione possono essere dannosi per l’esercizio fisico e la salute. L’OS è il risultato di uno squilibrio tra le specie reattive dell’ossigeno (ROS), le specie reattive dell’azoto (RNS) e gli antiossidanti. Gli antiossidanti endogeni fungono da meccanismo protettivo contro gli effetti dannosi del ROS. Gli antiossidanti endogeni possono anche essere regolati tramite l’esercizio, che stimola un OS acuto e una risposta infiammatoria.

L’allenamento di resistenza (RT), che coinvolge le azioni dei muscoli eccentrici, provoca anche una risposta al sistema operativo che può essere associata a dolore muscolare e danno. La supplementazione di curcumina (l’ingrediente attivo della curcuma) riduce l’OS e l’infiammazione, e aumenta la capacità antiossidante. La curcumina può agire su diverse vie infiammatorie, citochine/ROS-mediate, e ha dimostrato di ridurre l’espressione del fattore nucleare (NF-kB)/cicloossigenasi-2 (COX-2), mentre aumenta gli antiossidanti tramite attivazione del fattore nucleare 2 (NrF2).

All’esercizio fisico è stato associato affaticamento e danno muscolare, con conseguente riduzione delle prestazioni. L’effetto anti-infiammatorio e antiossidante della curcumina potrebbe migliorare il recupero, con conseguente riduzione del danno muscolare.

Diversi studi condotti su modello animale, hanno dimostrato che, in seguito da integrazione con curcumina, si avevano livelli ridotti di creatina chinasi (CK), fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-a) e interleuchina 6 (IL-6) dopo un protocollo di allenamento di resistenza.

La curcumina riduce in maniera significativa il danno muscolare, agendo su più vie di trasduzione del segnale infiammatorio; un riscontro positivo si osserva anche sul dolore muscolare, riducendo la sensazione di indolenzimento percepito.

Per approfondire la lettura:

Basham SA, Waldman HS, Krings BM, Lamberth J, Smith JW, McAllister MJ.

Effect of Curcumin Supplementation on Exercise-Induced Oxidative Stress, Inflammation, Muscle Damage, and Muscle Soreness.

J Diet Suppl. 2019 Apr 26:1-14. doi: 10.1080/19390211.2019.1604604.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *